Translate

giovedì 26 agosto 2010

Crèpes

Ed eccoci quì con una nuova ricetta. in realtà ho varie ricette che non aspettano altro che essere pubblicate.. con calma le metterò tutte. oggi vediamo di fare le crépe..

Ingredienti (per 6 crepe)
1 bicchiere di farina tipo 0
1 bicchiere di latte di soia
30g di burro vegetale
1 - 2 pizzichi di sale

Preparazione
setacciare la farina in un recipiente, creare un buco in mezzo alla farina e rovesciare lentamente il latte di soia. nel mentre mescolare facendo in modo che non si formino grumi di farina.continuate a mescolare finchè non avrete un composto semi liquido e liscio. dopo di che, fondete il burro vegetale, rovesciatelo nel composto e mescolate bene. il nostro composto è pronto, mettetelo in frigo per circa 15 min. nel mentre prendete una padella antiaderente,e ungetela leggermente con un pennellino o un pezzo di carta del pane, fate scaldare la padella, prendete il composto dal frigo, e una volta calda la padella rovesciate con un mestolo da minestra il composto (la quantità di un mestolo va bene per una crépe) estendetelo bene con il mestolo facendo un movimento circolare.. come avrete già visto fare nelle créperie. prendete una palettina e dopo qualche secondo girate la crepe che deve essere leggermente dorata, fate cuocere anche dall'altro lato per qualche secondo e la crepe è pronta!
farcitela come volete. sia dolce che salata.  come potrete vedere dalla foto, io l'ho farcita con un misto di verdure. devo dire, un ottimo pranzetto!

Nessun commento: