Translate

lunedì 16 agosto 2010

Seitan alla sarda


vi chiederete: perchè seitan alla sarda? l'ho chiamato così perchè le spezie che ho usato sono totalmente selvatiche (a parte il basilico che ho piantato nel mio orto) e come avrete già capito sono sarda! :) ora diamo un occhiata alla ricetta del mio seitan.

Ingredienti:
1 kg di farina 0
acqua
sale
salsa di soia
2 rametti di rosmarino selvatico
2 rametti di lentischio selvatico
5 - 6 foglie di menta selvatica
5- 6 foglie di basilico
2 carote
2 patate
sedano
1 cipolla



Preparazione
setacciate la farina in un recipiente abbastanza grande, mettete il sale, aggiungete l'acqua e mescolate finchè non viene fuori un impasto abbastanza "solido"; dopo di che continuate a lavorarlo con le mani, finchè non diventa una bella palla compatta. a questo punto mettetela a bagno nell'acqua e lasciatela riposare tutta la notte. in caso non possiate lasciarlo riposare tutta la notte, va bene anche un ora. una volta passato il tempo di riposo, passiamo al lavaggio che consiste nell'eliminare l'amido, in modo da ritrovarci una bella pallina di glutine. per il lavaggio munitevi di un colapasta abbastanza grande, e se volete raccogliere l'amido vi servirà anche un bel recipiente grande, o una pentola grande. (presto parlerò anche su come potrete utilizzare l'amido). quindi, mettete l'impasto nel colapasta, e se dovete raccogliere l'amido, mettete il colapasta dentro il recipiente, o tegame. mettete il colapasta con l'impasto sotto il rubinetto e lavate bene, finchè l'acqua da bianca, diventa trasparente. vi avviso che è un passaggio abbastanza lungo quindi dovrete avere tempo e pazienza. alla fine del lavaggio vi troverete tra le mani una pallina più piccola, dalla consistenza diciamo.. spugnosa che è molto simile a un cervello. ora, mettete il fantastico "cervello" in un recipiente più piccolo di quello precedente, e ricopritelo con le spezie e la salsa di soia. lasciatelo riposare 1 oretta circa.

ecco il mio seitan nella sua marinatura 




Nel mentre, preparate le verdure per la cottura (patate, carote, sedano e cipolla). ora prendete un tovagliolo di cotone bianco, pulito che dovrete usare soltanto per fare il seitan, prendete l'impasto e togliete tutte le spezie dalla superficie lasciando il rosmarino. dategli più o meno la forma di un salame, posatelo sul tovagliolo, e avvolgetelo. se avete dello spago per legarlo, molto meglio!
ora passiamo alla cottura. prendete un tegame abbastanza grande, riempitelo a metà di acqua, immergete il seitan avvolto bene nel tovagliolo, aggiungete le verdure pulite e tagliate, e la marinatura compresa di spezie ultilizzata prima. come potete vedere dalla foto..

Lasciate cuocere tutto per circa 1 ora girando dopo mezz'ora il seitan in modo da farlo cuocere bene in entrambi i lati. dopo la cottura lasciate raffreddare un pò, ed estraete il seitan dal tegame, e strotolatelo.
questo è il risultato finale:

conservate il seitan in un recipiente immerso nel suo liquido di cottura, e mettetelo in frigo. più o meno dura fino ad un massimo di 20 giorni. ma per me è già troppo se dura una settimana.  vi consiglio di non usarlo subito. iniziate a consumarlo il giorno dopo perchè così assorbe bene tutti gli aromi del liquido di cottura ed è molto più buono.
riguardo le verdure utilizzate per la cottura vi consiglio di farvi una bella insalata! :D
credo sia tutto per il momento!
buon appetito! :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello Angy!...Stai facendo davvero un bel lavoro...Son fiera di te e dei tuoi ideali...ma ancor di più, lo ammetto, non vedo l'ora di preparare questa specialità!
Un abbraccio

Noemi

Anonimo ha detto...

Guarda se riesci a far cucinare tutte 'ste cose prelibate a my sister (vale a dire la commentatrice che mi precede)... insomma, "cioè raga ti stimo troppoooo!" :P
ehehe...

Gabriele

Angelica ha detto...

grazie Noe e Gabriele! siete gentilissimi! mi fa molto piacere che abbiate gradito! ^.^ Noe fammi sapere appena lo provi! e pretendo anche la foto! :P