Translate

venerdì 26 agosto 2011

Arrosto di seitan ripieno

Buonasera a tutti i lettori,
oggi vi posto una vecchia ricetta che avevo preparato circa un anno fa per la cena di halloween con i miei amici. da ora in poi posterò tutte le vecchie ricette che ho in archivio, sopratutto perchè la mia fotocamera mi ha abbandonato, e quindi non potrò più fare foto decenti come fino ad ora ho fatto..sigh!
passiamo alla ricetta..

Ingredienti:
seitan fatto in casa (trovate la mia ricetta a questo link --> seitan alla sarda )
rosmarino
alloro
spezie per arrosto
1 peperone
carote
cipolla
soia verde
salsa di soia
olio evo
sale
paprika dolce

Procedimento
prima di tutto preparate il seitan. quando avete finito di separare l'amido dal glutine, mettete il glutine a marinare nella salsa di soia, con varie spezie a vostro piacimento. nel mentre preparate il ripieno: sbucciate e trittate finemente la cipolla, tagliate a pezzetti piccoli le carote e i peperoni, fate un soffritto con la cipolla e la carota tagliuzzata e dopo aggiungete i peperoni, quando sono quasi cotti aggiungete la paprika dolce (quantità a vostro piacimento) e lasciate finire di cuocere.
mentre il ripieno raffredda, prendete il glutine, pescatelo dalla marinatura e dategli una strizzatina. stendetelo in un piano, spolverizzate la superficie con le spezie e aggliungete il ripieno. fate un rotolo facendo attenzione che non si formino buchi nel glutine. prendete dello spago da cucina, e se l'avete, meglio una retina. Avvolgete bene il rotolo di seitan, inserite qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro tra lo spago, come potete vedere dalla foto.

 fatto ciò, imbevetelo bene nella salsa di soia, avvolgetelo nel tovagliolo di cotone ben stretto e chiudete i lati del tovagliolo con dello spago come se fosse una caramella.
riempite a metà un tegame grande di acqua. immergete il nostro futuro arrosto ben impacchettato nel tovagliolo, aggiungete nell'acqua carote, sedano, alga kombu, e la precedente marinatura. fate cuocere per circa un ora.
passata l'ora spegnete, pescate dal brodo l'arrosto, lasciatelo raffreddare (se no vi ustionate malamente) e toglietegli il tovagliolo.

la soia verde ci serve per il contorno (naturalmente potete cambiare il contorno a vostro piacimento)
in questo caso ho lasciato in ammollo la soia verde per una notte. poi l'ho messa a bollire per mezz'ora circa. dopo di che l'ho rosolata insieme alla cipolla le carote e l'alloro.

 preparato il contorno torniamo al nostro arrosto. io l'ho girato in padella per qualche minuto con un filo di olio   finchè non ha preso un colorito dorato. però non sarebbe male anche metterlo in forno!
fatto ciò servite e gustate! ;)






Nessun commento: