Translate

domenica 2 ottobre 2011

Hamburger Basmati

Oggi vi presento un mio nuovo pasticcio. l'altra notte mi è avanzato del riso in bianco. quindi per non buttarlo via ho avuto l'idea di fare degli hamburger  aggiungendo gli azuki rossi di cui vado matta! :)



Ingredienti:
1 bicchiere di riso basmati
azuki rossi
1o2 bicchieri di farina di ceci
zenzero
sale
garam masala
erba cipollina
acqua
olio evo

Procedimento:
Mettete la notte prima gli azuki rossi in ammollo nell'acqua. Cuocete il riso in acqua bollente e salata, in un altro tegame mettete a cuocere gli azuki per più di mezz'ora (devono essere belli molli). mentre gli azuki e il riso cuociono preparate il composto che sostituisce le uova. mettete in una ciotola la farina di ceci e poca acqua, (il composto non deve essere troppo liquido quindi attenzione alla quantità di acqua!) aggiungete un pizzico di sale, un filo d'olio evo, e mescolate bene il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi.
scolate gli azuki e il riso, mettete gli azuki in un recipiente e schiacciateli bene con un cucchiaio o una forchetta fino a quando non si son fatti a purea. aggiungete al purea qualche cucchiaio del composto preparato prima, aggiungete il riso e amalgamate bene. aggiungete dello zenzero grattato, sale, garam masala e l'erba cipollina. finite di versare anche il composto e amalgamate nuovamente il tutto. ricordate che "l'impasto" non deve essere troppo molle quindi regolatevi voi con le dosi.
una volta pronto il composto, scaldate un filo d'olio in una padella, prendete un cucchiaio di composto e mettetelo al centro della padella, schiacciate un pò dandogli la forma dell'hamburger ( non appiattitelo molto se no si rompe quando arriva il momento di girarlo.) lasciate un paio di minuti e poi girate, altri 2 minuti, e servite! volendo potete impanare gli hamburger con del pangrattato.




Nessun commento: