Translate

martedì 3 gennaio 2012

Falafel

Questo è il mio primo tentativo di Falafel. ho seguito una ricetta di un libro di cucina etnica e in contemporanea anche la ricetta trovata in un sito arabo. si può dire che erano uguali! anche se ho apportato qualche modifica.. i ceci andavano sbucciati, invece io ho lasciato la buccia. inoltre non ho messo il coriandolo.. comunque non è importante metterlo. dipende anche dai vostri gusti.


Ingredienti (per 15-20 polpette):                                       


400g di ceci precedentemente ammollati in acqua per 24h.. quindi credo che da secchi saranno 200 - 250g più o meno.
1 cipolla
2 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di cumino
Sale
Pepe
olio evo (extravergine d'oliva)

Preparazione
Mettete i ceci in ammollo per 24 ore, scolateli e metteteli nel mixer insieme alla cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il cumino, il sale e il pepe. Frullate finchè il composto non risulta omogeneo. dopo ciò mettete il composto in un recipiente e lasciatelo riposare in frigo per un ora.
Ungete le mani con dell'olio e iniziate a formare le palline passandole nel pangrattato. friggetele in olio caldo girandole dolcemente per qualche minuto fino a farle dorare.
Da servire accompagnate con hummus e pane tostato.

Suggerimenti
se il vostro composto dovesse risultare molto morbido aggiungete della farina.
se invece risulta molto asciutto, è consigliabile aggiungere un pò di acqua quando si sta frullando il composto. se no dopo cotte potrebbero diventare dei mattoni. Non fate l'errore di aggiungere l'acqua dopo aver fatto riposare il composto al momento della formazione delle palline.

Nessun commento: